Il livello di soddisfazione delle aziende italiane per i servizi di noleggio a lungo termine è in forte aumento. Oggi, questo settore rappresenta il 21% delle immatricolazioni automotive e coinvolge quasi 1,3 milioni di driver ogni giorno. I risultati emergono dalla survey “Noleggio e Qualità”, presentata a Milano da Fleet Magazine e dall’Osservatorio Top Thousand.
Servizi più apprezzati e aree di miglioramento
Punti di forza:
• Relazione commerciale
• Gestione amministrativa
• Customer service
Aree da migliorare:
• Marketing: coinvolgimento negli eventi e promozione dei nuovi modelli.
• Consulenza: supporto sui costi complessivi di mobilità e nuove soluzioni.
Tendenze emergenti
• Telematica: crescita dell’apprezzamento per la facilità di accesso ai dati e la frequenza delle informazioni.
• Elettrificazione: il noleggio a lungo termine si conferma un alleato strategico nella transizione verso flotte aziendali più sostenibili.
I dati della ricerca
Basata su un campione di 112 aziende e 9.300 risposte raccolte, la survey ha valutato i servizi su una scala da 1 (scarso) a 5 (ottimo). Rispetto alla precedente analisi del 2019, emergono incrementi di soddisfazione per la relazione commerciale e il supporto telematico. Tuttavia, rimane necessario uno sguardo più ampio per creare un ecosistema efficace di e-mobility.
Premi e riconoscimenti
Durante l’evento, sono stati assegnati riconoscimenti agli operatori del settore suddivisi tra grandi aziende (flotta >50.000 veicoli) e medio-piccole.
• Relazione commerciale: Volkswagen Financial Services, Program Autonoleggio.
• Gestione amministrativa: Ayvens, Alphabet Italia.
• Area informatica: Ayvens, Alphabet Italia.
• Customer service: Volkswagen Financial Services, Program Autonoleggio.
• Consulenza: Arval, Athlon.
• Telematica: Leasys, Athlon.
• Elettrificazione della flotta: Arval, Kinto Italia.
• Marketing ed eventi: Volkswagen Financial Services, Program Autonoleggio.
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